Protected by Copyscape Online Plagiarism Checker

Translate

mercoledì 24 settembre 2014

SALATA DE VINETE / PATE DI MELANZANE ( ricetta rumena)



  ROMANA / ITALIANO

Ingrediente/Ingredienti :
- 4 vinete rotunde si 1 lunga am avut / 4 melanzane tonde e 1 lunga ho avuto(ma va bene qualsiasi tipo)
- 1 ceapa mica / 1 cipolla piccola
- sare ,dupa gust/sale q.b.
- 100 gr. maioneza(eu am facut-o in casa) /100 gr. maionese fatta in casa

Cum procedam/ procedimento :

Coaceti vinetele pe gratar incins sau pe o plita pe aragaz.


Am mai facut si coapte la cuptor pe hartie de copt ,dar gustul pe care-l capata pe gratar imi place mai mult. Odata coapte ,lasati-le cateva minute ,decojiti-le si puneti-le la scurs si racit cca. 1 ora. In acest timp faceti maioneza. Eu am facut maioneza rapida ,reteta aici .Dupa ce s-au scurs vinetele ,eu le-am tocat tot cu mixerul vertical cu care am facut maioneza ,chiar daca traditia zice sa le toci pe fund de lemn cu ceva nemetalic (asa face mama mea). Am pus si ceapa tocata fin si maioneza cateva linguri ,dupa gust. Potriviti de sare si lasati-o la rece cel putin o ora inainte a o gusta pe felii de paine prajita sau proaspata cu rosii sau ce va place.

Cucinate le melanzane sulla griglia o una bistecchiera sul fornello di casa. Alcuni le fanno cucinare anche sulla placca da forno,ma il gusto che acquistano sulla griglia ,leggermente affumicato e squisito. Li dovete cucinare finchè la buccia non diventa croccante e bruciachiata. Giratele ,alla fine al tasto la polpa deve risultare morbida. Lasciatele qualche minuto a raffreddare e poi spellatele,e ricavate la polpa. Mettetela in un collino perchè perda il liquido in eccesso ,cca. 1 ora.

Ci sono varie ricette sul territorio ,alcuni le fanno solo con olio,cipolla tritata ,sale. Alcuni a posto dell'olio mettono la maionese(fatta in casa),come ho fatto io,perchè a mio marito piaciono cosi.Io ho fatto una maionese rapida ,ricetta Qui .La tradizione vuole che le melanzane siano tritate su un tagliere di legno con una mannaia non di metallo (di legno),io le frullo con il mixer verticale .

  Una volta che a perso il liquido la polpa di melanzane ,le frullo con il mixer ,aggiungo la cipolla tritata finemente e 3-4 cucchiaiate di maionese, assaggiate all'occorenza mettete ancora della maionese ,sale o pepe.

 Mettetela in frigo prima di gustarla sulle fette di pane abbrustolito o pane fresco ,con delle fettine di pomodorini ,se vi piace. Di sotto vi metto anche una fetta di pane con del paté di melanzane fatto solo con dell'olio ,sale e cipolla.
 



domenica 7 settembre 2014

ARDEI UMPLUTI / PEPERONI RIPIENI (ricetta rumena)


ROMANA / ITALIANO

Pentru aceasta reteta ne trebuie / Questa e una ricetta rumena ,ci occorre:

-5 ardei medii ( de marimea unui gogosar)/ 5 peperoni medi

-500 gr. carne tocata mixta / 500 gr. carne macinata mista

-1 ceapa medie / 1 cipolla media

-3 linguri orez / 3 cucchiai riso per minestre

-sare si piper dupa gust / sale e pepe q. b.

-1 ou / 1 uovo

-1 lingura marar tocat / 1 cucchiaio aneto tritato ( o finochietto selvatico)

-3-4 linguri ulei / 3-4 cucchiai olio

-1 lingura concentrat de bulion/ 1 cucchiaio concentrato di pomodoro

-1 cana de apa/ 1 tazza di acqua

ROMANA

Spalati ardeii ,taiati un capacel si curatati semintele dinauntru. Puneti la calit in cele 4 linguri de ulei ceapa taiata fin si sarea (dupa gust,eu am pus cam o lingurita),cand a devenit sticloasa am adaugat orezul ,l-am lasat la calit cateva minute si am adaugat 3-4 linguri de apa. Amestecati usor pana orezul devine putin transparent. Carnea macinata o amestecati cu ceapa si orezul racorite ,oul ,piperul ,mararul. Umpleti ardeii si asezatii intr-o cratita incapatoare care are capac ,mie nu mi-au incaput si am folosit un vasul roman ,de lut.

Diluati concentratul de bulion in apa ,adaugati o jumatate de lingurita de sare, puneti in fiecare ardei peste carne cate o lingura de zeama ,puneti capacele de ardei,turnati restul de apa imprejurul lor ,acoperiti cu capac si dati-i la cuptorul preincalzit la foc mijlociu ( 160 grade C )pentru 40 minute. Dupa cele 40 minute luati capacul si lasati-i alte 40-50 minute,pana vedeti ardeii usor rumeniti. Opriti cuptorul ,acoperiti-i din nou si mai lasati-i in cuptorul cald inca o ora. Se servesc cu iaurt grecesc sau smantana .Pofta mare!

ITALIANO

Lavate i peperoni ,tagliate un coperchio ,pulite i semi dal interno. Mettete la cipolla tritata a rosolare nei 4 cucchiai d'olio , e aggiungete un poco di sale q.b.( io ho messo 1 cucchiaino),quando diventa trasparente ,aggiungete il riso lavato ,insieme a 3-4 cucchiai di acqua. lasciate cucinare finché anche i chicchi di riso sono traslucidi. Spegnete il fuoco. la carne macinata la mischiate con la cipolla e il riso raffreddati ,l'uovo ,il pepe, l'aneto e all' occorenza del sale , secondo i vostri gusti personali. Riempite i peperoni e adaggiateli in una teglia capiente ,io non lo avuta e ho dovuto usare in vaso romano.

Diluite il concentrato di pomodoro con una tazza di acqua,1/2 cucchiaino di sale ,sopra ogni ripieno del peperone mettete un cucchiaio di questo intrulio ,mettete i coperchi di peperoni, rovesciate il resto del liquido attorno ai peperoni ,coprite col coperchio e infornate nel forno preriscaldato a fuoco medio ( 160 gradi) per 40 minuti cca. Trascorse i 40 minuti levate il coperchio della pentola ( o vaso) e lasciateli cucinare altri 40-50 minuti finché i peperoni si vedono belli arrostiti. Spegnete il forno ,copriteli di nuovo e lasciateli nel forno spento ,ma caldo ancora 1 ora. Vanno serviti con del yogurt greco o se avete della pana acida. Buon appetito!